Blog: http://Calibano.ilcannocchiale.it

OLTRE OGNI RAGIONEVOLE SCOMMESSA

La DISABILITA’.
Iniziativa il 25 settembre a Piombino (LI),

http://www.radioradicale.it/scheda/311686/

presentazione-del-libro-di-elena-grassi-

oltre-ogni-ragionevole-scommessa

presso l’Auditorium del Centro Giovani, ore 16.
Presentazione del libro scritto dalla dott.ssa Elena Grassi
“Oltre ogni ragionevole scommessa”
(l’introduzione è a firma del senatore Ignazio Marino).
 
 
Il libro racconta la storia del dottor Stefano Ciatti. Medico radiologo di Prato, Stefano ha affrontato con coraggio le limitazioni fisiche impostegli dall’handicap, raggiungendo grandi soddisfazioni sia sul piano personale che professionale. La dott.ssa Grassi, con delicatezza ed ironia, ci narra episodi di una vita vissuta all’insegna della determinazione e del non arrendersi, in nessun caso.  E’ una libro che affascina e che ti lascia qualcosa dentro che difficilmente se ne andrà. Perchè si racconta la vita di Stefano, ma in ogni paragrafo è come se ci fosse una parte di noi. E’ un libro che ti guarda dentro, che spinge a riflettere ed a cercare di capire se veramente, in ogni momento della nostra vita, abbiamo davvero avuto, come il protagonista, la grinta ed il coraggio di metterci in gioco fino in fondo.  Oltre ogni ragionevole scommessa.
 
Intervengono
Dott.ssa Elena Grassi, autrice del libro
dott. Marco Armellini, neuropsichiatra infantile, allievo del Prof Milani Comparetti che tanto ha saputo migliorare la vita e le terapie riabilitative dei bambini disabili e che ha avuto lo stesso Ciatti come paziente.  
Stefania Mulè, attrice, che già ha interpretato con rara sensibilità, le lettere a Don Franco Barbero, leggerà alcuni brani tratti dal libro.
A seguire dibattito: i diritti dei disabili, degli ammalati, i tagli al welfare, il funzionamento del nostro SSN. Quali sono i problemi che la politica e le istituzioni possono aiutare ad affrontare e risolvere?
Ne parliamo con Mina Welby, Associazione Luca Coscioni, dott. Federico Gelli, medico, assessore alle pari opportunità per la Regione Toscana nella scorsa legislatura, On Sandro Gozi, esperto di politiche europee.  Saranno presentate alle associazioni ed ai politici presenti alcune proposte redatte da Dario Marchi, membro di Laicità e Diritti, a proposito di piccole integrazioni alla normativa regionale che faciliterebbero alcuni aspetti della vita quotidiana del disabile.
Coordinano l’intera iniziativa il dott Francesco Putortì, primario anestesista e il dott. Stefano Ciatti.

Pubblicato il 24/9/2010 alle 11.3 nella rubrica LIBRI.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web