Blog: http://Calibano.ilcannocchiale.it

MATTI IN LIBERTA'

Dal 7 luglio in tutte le librerie troverai il libro MATTI IN LIBERTA' dell’On. Maria Antonietta Farina Coscioni, Editori Riuniti su di un tema che “mi sta particolarmente a cuore”, come dice la scrittrice stessa.

Pag. 283      € 15.00

Dimenticati da tutti e costretti a vivere in strutture fatiscenti, circondati da agenti penitenziari, invece che da esperti medici e infermieri professionali.
Ecco le disumane condizioni cui sono  sottoposti gli internati degli OPG (Ospedali Psichiatrici Giudiziari), così come emergono dal viaggio d’inchiesta di Maria Antonietta Farina Coscioni.
Le voci di chi in questo mondo ci vive, dai pazienti ai loro familiari, dai medici agli agenti di polizia penitenziaria.
Gli accorati appelli di chi «non può essere aiutato perché il dolore se lo porta dentro».
Il report di una realtà volutamente ignorata, impreziosito da sei vignette inedite di Sergio Staino.
Lunedì 11 Luglio - ore 18:00 a Roma
libreria MelbookStore (
via Nazionale 254-255)
Interverranno:
Maria Antonietta Farina Coscioni,
Sergio Staino, Marco Pannella, Toni Garrani,
Luigi Attenasio e Maria Amelia Monti.
 Maria Antonietta Farina Coscioni, parlamentare radicale, è segretario della Commissione affari sociali della Camera dei Deputati. Tra i soci fondatori nel 2002 dell’Associazione Luca Coscioni, insieme al marito Luca Coscioni, con il quale ha condiviso tutte le fasi della sua lotta per la libertà di ricerca scientifica. È stata presidente di Radicali Italiani; ha fatto parte della Commissione Ministeriale SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica) nella XV legislatura e della Direzione della Rosa nel Pugno. Ha collaborato alla realizzazione del libro Il maratoneta, storia di una battaglia di libertà e del film-documentario Io Luca Coscioni.

Pubblicato il 10/7/2011 alle 8.59 nella rubrica LIBRI.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web